Vediamo come funziona questa forma di tutela: piena trasparenza nelle polizze grazie alle nuove normative
Il prestito personale è senza ombra di dubbio la tipologia di finanziamento più apprezzata, tra i suoi vantaggi principali emerge certamente la possibilità di disporre di una certa liquidità senza doverla necessariamente associare all'acquisto di un'auto, di un viaggio, di un intervento edilizio o di altro.
Indipendentemente dalcanale utilizzato per ottenere il finanziamento sono in continua crescita le persone che associano al finanziamento una polizza assicurativa come forma di tutela, specialmente se si tratta di importi importanti.
Questa polizza tutela sia il beneficiario del prestito sia la banca nel momento in cui il primo non riesca a provvedere al pagamento delle rate e viene solitamente stipulata sul rischio vita e sul rischio impiego, i due principali fattori di mancato rimborso.
Le banche hanno il diritto di chiedere la sottoscrizione della garanzia ma il cliente potrà stipulare la polizza anche presso un'altra banca o assicurazione.
Per garantire il massimo livello di trasparenza e per fare chiarezza a vantaggio di tutti i consumatori è stato predisposto un Protocollo d’intesa sulla correttezza e veridicità delle polizze assicurative tra ABI, Assofin e numerose associazioni dei consumatori.
Sono davvero numerosissimi gli operatori incluse banche ed intermediari finanziari che hanno sottoscritto questo protocollo con enormi benefici per i consumatori in quanto a libertà di scelta.
Tra le novità più importanti è bene ricordare in particolare che le banche e gli intermediari finanziari dovranno specificare in modo chiaro e senza ambiguità al cliente se la polizza assicurativa sia o meno obbligatoria, specificando nel dettaglio i costi del finanziamento con e senza l'assicurazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
I Tassi di Interesse nei Prestiti: il TAN e il TAEG
Definiamo nel dettaglio le particolarità e l'importanza di questi 2 tassi all'atto della stipulazione di un prestito
Ogni offerta di finanziamento viene presentata attraverso questi 2 tassi di interesse che indicano i costi che dovremo sostenere per avere a disposizione la somma richiesta.
Il TAN, acronimo di Tasso Annuo Nominale, rappresenta il tasso di interesse annuo relativo ad un prestito, ed esprime un fattore molto importante da tenere in considerazione per valutare il costo di un finanziamento.
Il Prestito per ristrutturare la casa
I lavori per migliorare la propria abitazione sono saldamente al comando tra le motivazioni principali di richiesta di un prestito
Come ben sappiamo a differenza del mutuo il prestito non necessita di un fine specifico per essere richiesto, quindi una volta ottenuto il credito può essere utilizzato come più si desidera.
Quindi grazie agli ecobonus che offrono interessanti detrazioni fiscali a beneficio di c...
La Guida Pratica del Credito al Consumo
Dalla Banca d'Italia arriva una guida completa dedicata ai prestiti e a disposizione dei consumatori. Tanti utili consigli e spiegazioni per far valere i propri diritti e per affrontare un percorso più consapevole.
Come forse non tutti sanno la Banca d'Italia ha pubblicato una Guida Pratica del Credito al Consumo, un utile strumento ricco di informazioni approfondite e chiare sugli aspetti fondamentali del credito al consumo dedicato principalmente ai tanti consumatori che decidono di richiedere un prestito.
Il Prestito Personale, cos'è e come si ottiene
Il Prestito Personale è la più comune tra le forme di finanziamento, non necessita di eccessive documentazioni e solitamente si ottiene in tempi brevi
Se siete lavoratori dipendenti e desiderate chiedere un prestito vediamo quali sono le forme di finanziamento maggiormente indicate per la vostra categoria lavorativa.
Sicuramente una buona possibilità sulla quale vale la pena di soffermarsi è il prestito personale.
La Cessione del Quinto
I lavoratori dipendenti possono usufruire di questa speciale formula di finanziamento cui partecipa attivamente la figura del datore di lavoro
F
Il Prestito Delega
Il prestito delega, struttura, formula e Caratteristiche principali di questa particolare forma di Finanziamento
Il Prestito Delega, come in parte anticipato nella precedente sezione, segue il medesimo iter della cessione del Quinto dello stipendio del quale rappresenta se vogliamo una variante.
Esclusivamente indirizzato ai lavoratori dipendenti pubblici e statali, più di rado è accessibile ai dipendenti presso imprese private; richiede la presenza di un contratto a tempo indeterminato in corso da almeno 5 mesi.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
prestitiperdipendenti.it
Tutte le tipologie di prestito dedicate ai lavoratori subordinati. Cessione del quinto e piccoli prestiti, tutti i modi per ottenere liquidità se si possiede un lavoro
prestitiperdipendenti.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci